GSR - Genitori Scuole Rimini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il punto su BLOG - RIUNIONE PLENARIA - FUNZIONAMENTO DELLE MENSE

Andare in basso

Il punto su BLOG - RIUNIONE PLENARIA - FUNZIONAMENTO DELLE MENSE Empty Il punto su BLOG - RIUNIONE PLENARIA - FUNZIONAMENTO DELLE MENSE

Messaggio Da Marco Rinaldi Ven 4 Mar 2011 - 15:57

Ciao a tutte/i. What a Face

BLOG
Vi aggiorno, finalmente, su quanto maturato dall'incontro tra me e Danilo.
Abbiamo pensato di iniziare ad usare il forum che si era già creato, ecco l'indirizzo https://genitoriasilirimini.forumattivo.com.
Questo ci consente di superare il problema dell'invio delle e-mail a gruppi numerosi.
La nostra pagina del forum non è tra le più belle che si possono trovare, ma ha il pregio di essere gratis.
Logicamente, nell'utilizzarlo, bisogna avere presente che strumento si sta utilizzando.
Nella prima pagina si trova un indice di argomenti, ognuno dei quali potremmo dire che corrisponde ad un gruppo di lavoro ch abbiamo costituito. Ad esempio la discussione che regna sovrana tra noi la si può leggere, e scrivere, cliccando su "MENSA SCOLASTICA". Quello che verrà scritto lì sarà leggibile da chiunque abbia un collegamento internet, quindi scegliamo cosa scrivere. Ciò non toglie che, per dirci qualcosa riservatamente, si possa continuare a scambiarci e-mail; c'è anche la possibilità di creare delle aree di discussione nel forum stesso, alle quali riservare l'accesso ad un gruppo di persone predefinito.
Il nome del Forum lo potremo cambiare se e quando vorremo. Il Blog è invece uno strumento diverso, ed abbiamo pensato di decidere successivamente se e come riprenderlo in mano; intanto alleniamoci con il forum!

RIUNIONE PLENARIA COMMISSIONI MENSA
Sto continuando ad aggiungere nomi di componenti le Commissioni Mensa, che sottoscrivono la richiesta della riunione plenaria. Invito chi non l'abbia ancora fatto a comunicarmi se è d'accordo o meno, in modo da poterla inviare entro metà della prossima settimana(9 marzo).

CARATTERISTICHE MERCEOLOGICHE
Sulla circolare di Borghini, sono pienamente d'accordo con tutti i Vostri commenti dei giorni scorsi. Ritengo infatti che il Comune non possa interpretare a proprio uso e consumo quel contratto (il Capitolato), anche perché l'oggetto di quel Capitolato è il servizio che diventa poi oggetto del contratto tra noi genitori ed il Comune stesso. Quindi noi rimaniamo sempre una parte in causa. D'accordo con chi dice di verificare quanta ragione abbiamo dal punto di vista legale(mamme e babbi esperti in materia aiutateci!!!), e di andare comunque avanti almeno dal punto di vista morale. Quindi al più tardi nella riunione plenaria delle Commissioni Mensa direi di contestare il contenuto della circolare di Borghini.

FUNZIONAMENTO DELLE MENSE
Continuiamo a fare le verifiche nelle mense, ma teniamo conto che dall'anno scorso ci siamo articolati un pò, e le cose si sono un pò complicate. confused Provo a fare una sintesi per chi non ha potuto seguire tutti gli ultimi passaggi(correggetemi se serve).
le Commissioni Mensa di nidi e materne comunali(sia con mensa gestita da Gemeaz che dal Comune) sono quelle che abbiamo chiesto di istituire noi l'anno scorso, che hanno prodotto quegli incontri alla sala degli archi e alle celle anche con la Biavati, e sono regolamentati dal famoso REgolamento approvato in Giunta il 19.02.2010, e successivamente modificato da Zerbini.
la Commissione Mensa delle materne Statali è una novità di quest'anno, partita dal 2° Circolo (Girasole), e che da quel che mi risulta è ancora l'unica esistente; questa Commissione Mensa ha un proprio regolamento(diverso da quello comunale), anche se gli interlocutori sono sempre Comune- Gemeaz-Ausl, e sopratto hanno un capitolato d'appalto diverso. Questi sono serviti dalla mensa centralizzata della Gemeaz.
la Commissione Mensa delle Elementari era già esistente da prima di quelle Comunali, hanno anch'esse un capitolato diverso(non so se lo stesso delle materne statali), e anch'essi vengono serviti dalla cucina centralizzata Gemeaz.

Quindi formalmente ogni Commissione Mensa deve fare le segnalazioni sulla base del proprio regolamento e delle tabelle merceologiche previste nel rispettivo Capitolato d'appalto.
Ma visto che ci sono problematiche che si intrecciano, e visto che sia noi che i nostri interlocutori sono sempre gli stessi(Comune-Gemaz-Ausl), io direi di continuare a far circolare tra noi tutto ciò che si rileva sia nelle ctatali che nelle comunali, e di fare fronte comune quando dovremo chiedere qualcosa.


Marco Rinaldi
Marco Rinaldi
Marco Rinaldi

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.