GSR - Genitori Scuole Rimini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

centri estivi

+3
AMY
Danilo Ronchi
Claudia G.
7 partecipanti

Andare in basso

centri estivi Empty centri estivi

Messaggio Da Claudia G. Mer 13 Apr 2011 - 9:49

ciao, potremmo scambiare delle esperienze in merito ai centri estivi, così per avere idea sui servizi che funzionano meglio.

Mio figlio l'anno scorso è andato al garden; se si prenota entro maggio la cifra è più bassa rispetto la tariffa normale. l'ambiente è molto sportivo, fanno molte attività, però ho avuto un pò la sensazione da 'industria' per la gran quantità di bambini che ci sono.

Quest'anno lo iscrivo al campo da baseball alle celle, dove mi hanno detto che ci sono bravi educatori e il prezzo è circa 50 euro ( senza pranzo, dalle 08.00 alle 13,15)

Ogni quartiere ad aprile fa un bando per la gestione dei centri estivi, di solito lo vincono associazioni sportive tipo Uisp.
Rispetto ai centri estivi comunali posso dire che un anno ho iscritto mio figlio a quello delle materne gestito dalla millepiedi, ma l'ambiente era molto diverso da quello dell'asilo invernale; ci sono diversi bambini segnalati dai servizi sociali e questo incide sulle dinamiche sociali (c'è una sorte di legge della giungla..)
ciao!


Claudia G.

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da Danilo Ronchi Ven 15 Apr 2011 - 15:18

La mia esperienza, fin'ora è sempre stata circoscritta ai centri estivi dei nidi, gestiti però mi pare dal Comune, e nella fattispecie siamo sempre andati a Miramare, e ci siamo trovati molto bene.
Poi per le materne sempre a Miramare ma gestite dalla cooperativa millepiedi, anche qua ho sempre trovato un ambiente sereno e le mie due figlie vi sono sempre andate volentieri, certo il trattamento economico era senza le "eventuali" agevolazioni della materna invernale, cosa che, onestamente, non ritengo troppo giusta. Devo segnalare che la possibilità di poter ritirare i figli anche alle 18.00 la ritengo una ottima possibilità per le famiglie che lavorano, noi siamo sempre andati all'uscita delle 15.30-16.00 ma ritengo che visto come vivono le famiglie odierne, la possibilità di poter scegliere una uscita posticipata sia una gran cosa, che riterrei utile averla anche per l'inverno.

Mentre quest'anno che ho la grande, Alessia, in prima elementare cominciano i problemi. Infatti i centri estivi propriamente detti non esistono, ma ci si deve affidare a soluzioni diverse.

Qui a Rivazzurra c'è il centro UISP ma costa onestamente troppo, 90 euro a settimana senza il pranzo e ritiro dei figli all'una è veramente tanto.

Mi hanno parlato bene della Boschetti-Alberti, qualcuno sa darmi qualche informazione in più?
Danilo Ronchi
Danilo Ronchi
Admin

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 52
Località : Rimini

http://www.danireef.com

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da AMY Ven 15 Apr 2011 - 21:27

PAPERO GIALLO (zona via Dario Campana)
o IPPOGRIFO (zona gros)
per bambini dai 4 anni in su'
Mio figlio ha fatto 2 anni al Papero giallo e le ragazze sono fenomenali,
tante iniziative ma non ho idea dei prezzi comunque hanno dei siti pieni di info!
AMY
AMY

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.02.10

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da cristina bigucci Mer 20 Apr 2011 - 10:49

CIAO RAGAZZI, IO HO DUE FIGLIE, UNA HA 2 ANNI E L'ALTRA QUEST'ANNO FA LA PRIMA ELEMENTARE. LE MIE ESPERIENZE, FINORA RIGUARDANO I CENTRI ESTIVI DEL NIDO, GESTITI, ALMENO FINO ALL'ANNO SCORSO, DIRETTAMENTE DAL COMUNE, NEI QUALI ,NONOSTANTE LA PRESENZA DI MAESTRE GIOVANISSIME, SPESSO CON POCA O NULLA ESPERIENZA DI BAMBINI DEL NIDO, DIREI CHE TUTTO SOMMATO MI SONO TROVATA BENE, MA APRO E CHIUDO UNA BREVE PARENTESI, SAREBBE BELLO, SECONDO ME CHE ALMENO NEGLI ASILI NIDO, CI FOSSE UNA CONTINUITA' FRA ESTATE E INVERNO SIA DI STRUTTURE CHE DI INSEGNANTI, COME AVVIENE NEI NIDI PRIVATI. I CENTRI ESTIVI DELLE MATERNE CHE HA FREQUENTATO, INVECE ERANO GESTITI, TRAMITE COMUNE DALLA COOPERATIVA MILLEPIEDI, E NONOSTANTE CLASSI CON OLTRE 40 BAMBINI, DEVO DIRE CHE MI SONO TROVATA BENISSIMO.....RAGAZZE GIOVANI , MA MOLTO PREPARATE E CON UNA GRANDE PASSIONE PER IL LAVORO CHE SVOLGEVANO. QUEST'ANNO DEVO AFFRONTARE QUELLA CHE MI PARE ESSERE UNA GIUNGLA...ANCHE IO MI SONO RIVOLTA AL GARDEN, DOVE, CONFERMO, ISCRIVENDOSI PRIMA CI SONO TARIFFE AGEVOLATE ( 14 SETTIMANE € 590 + ISCRIZIONE, DALLE 7.45 ALLE 13, PRANZO A PARTE CON COSTO DI CIRCA 8€ ).E DOVE SONO PREVISTE TANTISSIME ATTIVITA' SPORTIVE. POI HO SENTITO PARLARE MOLTO BENE DEL CENTRO ESTIVO DELLA PARROCCHIA SAN RAFFAELE ( DIETRO LE SCUOLE MONTESSORI IN VIA MARECCHIESE ) COSTO € 40 A SETTIMANA, DA LUN. A VEN. DALLE ORE 8 ALLE ORE 13 SENZA PASTO....E POI SO CHE NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VISERBA IL CENTRO ESTIVO E' GESTITO DALLA UISP, MA IGNORO SIA IL PROGRAMMA CHE I PREZZI; E CHE IN GIRO CE NE SONO TANTISSIMI C/O SCUOLE O PARROCCHIE...........MA IL COMUNE POTREBBE FORNIRE ALMENO UN SERVIZIO DI INFORMAZIONE IN MERITO??...O NO..........

cristina bigucci

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da sonia urbini Mer 20 Apr 2011 - 22:51

Per mandare i propri figli ai centri estivi comucali bisogna organizzarsi e non poco!! Per Matteo (che ha 4 anni) e per Anna (9 mesi) dovrei fare due inserimenti. Poi un altro inserimento a settembre quando Anna inizierà il nido. Infatti le scuole dove ora va Matteo (Il Gabbiano) e dove andrà Anna (Spadarolo) in estate sono chiuse. Se penso che per l'inserimento estivo bisogna dedicarci almeno 3 giorni (per Matteo che è più grande e frequenta un asilo) per un periodo di circa 9 settimane (luglio e agosto)…
A me prende già male al pensiero di dove mandare il mio "grande" quando non andrà più alla materna…
Bisogna aumentare i centri estivi comuncali e bisognerebbe farsì che i bambini continuino ad andare almeno nello stesso plesso. Il top sarebbe poter mandare i fratelli e le sorelle insieme nella stessa scuola così da non doversi sciroppare km e km di macchina!!

sonia urbini

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da sonia urbini Mer 20 Apr 2011 - 22:53

sonia urbini ha scritto:Per mandare i propri figli ai centri estivi comunali bisogna organizzarsi e non poco!! Per Matteo (che ha 4 anni) e per Anna (9 mesi) dovrei fare due inserimenti. Poi un altro inserimento a settembre quando Anna inizierà il nido. Infatti le scuole dove ora va Matteo (Il Gabbiano) e dove andrà Anna (Spadarolo) in estate sono chiuse. Se penso che per l'inserimento estivo bisogna dedicarci almeno 3 giorni (almeno per Matteo che è più grande e frequenta un asilo) per un periodo di circa 9 settimane (luglio e agosto)…
A me viene già male al pensiero di dove mandare il mio "grande" quando non andrà più alla materna…
Bisogna aumentare i centri estivi comuncali e bisognerebbe che i bambini continuino ad andare almeno nello stesso plesso. Il top sarebbe poter mandare i fratelli e le sorelle insieme nella stessa scuola così da non doversi sciroppare km e km di macchina!!

sonia urbini

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da anna masi Mer 20 Apr 2011 - 23:21

io sono già in ansia perchè ho mia figlia ancora in lista di attesa per la materna comunale (Lucciola) per il prossimo inverno e fra un pò mi aumenterà dovendo ricominciare a pensare dove "sistemarla" per l'estate. Se va come l'anno scorso, fino a metà giugno neanche si sapeva se ci sarebbero stati i posti disponibili per luglio, poi sono saltati fuori tutti questi privati..
Alla fine ci hanno assegnate alla Tartaruga ai Padulli, non ci siamo trovate male, ma mi disgustava l'idea del cibo veicolato, mia figlia ha avuto problemi intestinali tutta l'estate (e mi continuavano a dire che era virus intestinale, ma non lo era!!) tornata al Girotondo, finiti i problemi.
E' un grosso problema il cambio del plesso dall'inverno all'estate, anche io dovrò fare quest'anno 2 inserimenti, per fortuna ho ancora tutte le ferie da fare!
Un paio di mamme mi hanno detto che a Riccione il plesso non cambia, fa anche da centro estivo, capisco che sia un paese più piccolo e più semplice da gestire ma...mi sa che mi ritrasferisco a Riccione!

anna masi

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da Claudia G. Gio 21 Apr 2011 - 9:02

So che il Centro per le famiglie di Rimini offre un servizio di informazione riguardo gli asili privati, si potrebbe chiedere se possono fare la stessa cosa anche per i centri estivi, magari anche raccogliendo valutazioni in merito fatte dai genitori che ne hanno usufruito...
Infatti è vero che l'offerta dei privati adesso è molta.. però bisognerebbe essere informati su quali danno un buon servizio.
Sicuramente il discorso è diverso per i più piccoli (nido e materna) che se potessero continuare a frequentare il proprio asilo sarebbe molto più facile...

Claudia G.

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty centro estivo

Messaggio Da paola Gio 21 Apr 2011 - 13:39

Ciao, io ho avuto come Danilo la stessa esperienza positiva lo scorso anno all'arcobeleno, ma mi hanno detto che non si sa se riusciranno a ripeterla.
In ogni caso, come altre mamme hanno scritto, c'e' il problema del 'doppio' inserimento fra inverno e estate anche se si rimane nella medesima struttura. Una cosa che mi sono sempre chiesta e' perche' a Riccione non hanno questi problemi, o meglio: ci si iscrive a settembre e l'anno finisce il 30 luglio nella stessa struttura, cambiano gli insegnanti ma almeno l'ambiente e quello ed e' meno traumatico per i bambini, senza togliere il problema di dover iscrivere due volte i bambini all'asilo senza sicurezza che li prendano

paola

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da cristina bigucci Ven 22 Apr 2011 - 9:55

Ciao ragazzi ieri avevo scritto un altro post su vari centri estivi...ma a quanto pare non si è pubblicato....comunque, per chi di voi non l'ha scoperto, il 20 aprile i due nuovi nidi di Rimini," brucoverde " e cerchio magico" entrambi in appalto all'a.s.p hanno pubblicato sul sito del comune il bando per il centro estivo...........peccato che abbiano delle cifre vertiginose!!

cristina bigucci

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da anna masi Ven 22 Apr 2011 - 14:31

per il nido estivo ci sono solo 3 plessi: cappellini, peter pan e pollicino, poi ci sono i 2 nuovi del valloni. Complimenti, sempre meglio...

anna masi

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da sonia urbini Lun 25 Apr 2011 - 13:59

Sul volantino della mia parrocchia (San Gaudenzo) c'è questo articolo:
Centro estivo - estate ragazzi 2011 al Campo don Pippo
La Parrocchia San Gaudenzo e l'Associazione di Volontariato Farsi Prossimo rivolgono a genitori e ragazzi la proposta educativa per l'estate 2011!
Nuovi amici da conoscere, giochi all'aria aperta, cacce al tesoro, attività sportive, laboratori musicali e creativi, musica e teatro, uscite al mare e tante gite alla scoperta del nostro territorio e dell'ambiente… ma anche un po' di compiti delle vacanze!
Il "Centro Estivo" è per i bambini nati dal 2000 al 2005. "Estate Ragazzi" è per i ragazzi nati dal 1997 al 1999.
Si svolgerà al Campo "Don Pippo" dal 13 giugno al 9 settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13.
Iscrizioni in Parrocchia:
- martedì 3 maggio dalle ore 18 alle ore 19,30;
- lunedì 9 maggio dalle ore 21 alle ore 22,30.
Periodo minimo d'iscrizione: 2 settimane.
Sconti per chi s'iscrive per più settimane.
Sconti del 10% per il secondo figlio e del 15% per il terzo.
Riunione per i genitori: martedì 24 maggio, ore 21, in parrocchia San Gaudenzo.
Per informazioni: 329.9628260; centroestivosangau@gmail.com

sonia urbini

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da cristina bigucci Mar 24 Mag 2011 - 9:23

per chi ancora non avesse deciso dove indirizzare i propri bimbi dai 6 anni in su, vi informo che nel sito del comune URP è stata pubblicata una lista di centri estivi ricreativi, con i numeri di telefono a cui rivolgersi, questo l'indirizzo http://urp.comune.rimini.it/informazioni/guida_servizi/-Istruzione_formazione/pagina64-29schede_urp_istruzione.html
ciao

cristina bigucci

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da cristina bigucci Mar 24 Mag 2011 - 9:37

per i centri estivi dei bimbi dai 3 anni in su si può consultare anche il seguente sito http://www.bimbirimini.it/dove/centri-estivi.html.
ciao cristina

cristina bigucci

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

centri estivi Empty Re: centri estivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.