GSR - Genitori Scuole Rimini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande ai candidati sindaci

3 partecipanti

Andare in basso

Domande ai candidati sindaci Empty Domande ai candidati sindaci

Messaggio Da Danilo Ronchi Ven 15 Apr 2011 - 16:29

Come ci eravamo detti in assemblea, di cui potete leggere in un post separato, partiamo dagli argomenti da affrontare per le domande ai futuri candidati sindaci.

Posti dei centri estivi
Rette
Mense
Posti asili nidi
Strutture edifici
Pulmini

Cosa ne pensate? Ne avete altri? Volete sviluppare qualcosa? Qualcuno di questi vi pare "inutile"?

Discutiamone assieme prima di dar vita alle domande ufficiali.
Danilo Ronchi
Danilo Ronchi
Admin

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 52
Località : Rimini

http://www.danireef.com

Torna in alto Andare in basso

Domande ai candidati sindaci Empty Elaborazione delle richieste ai candidati

Messaggio Da Marco Rinaldi Mar 19 Apr 2011 - 0:30


Nel ringraziare Danilo per il puntuale riepilogo della riunione alla Grottarossa del 12 aprile, provo a contribuire ad ampliare i titoli delle nostre richieste da avanzare ai candidati.

• Qualità delle mense, attraverso:
o Mantenere il numero di cucine esistenti e prevederne la costruzione nei nuovi plessi;
o Mantenere la qualità dei prodotti previsti dalla normativa regionale nonostante i tagli alle risorse, evitando di incidere sulle rette;

• Qualità delle strutture, attraverso:
o Immediata messa in sicurezza delle strutture scolastiche, sia dal punto di vista statico che dell’abitabilità;
o Aumento dei posti pubblici messi a disposizione delle famiglie, a partire dagli asili nido e senza dimenticare i centri estivi;
o Mantenimento della capillarità sul territorio dell’offerta scolastica, per evitare tragitti esagerati casa-scuola.

• Servizi e Risorse:
o E’ necessario trovare strumenti a livello locale per contrastare il taglio di risorse alla scuola dettato dalla legislazione degli ultimi anni, perché siano garantite le stesse opportunità a tutte le fasce di popolazione;
Marco Rinaldi
Marco Rinaldi

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Domande ai candidati sindaci Empty Re: Domande ai candidati sindaci

Messaggio Da Claudia G. Mar 19 Apr 2011 - 10:27

ciao, mi sembra che Marco abbia fatto una buona sintesi sugli argomenti da chiedere ai candidati; secondo me è importante che ci mostriamo propositivi e avanziamo proposte su come far fronte ai tagli fatti alla scuola pubblica. Poi i candidati sindaci ci diranno cosa ne pensano e se hanno intenzione di valorizzare la nostra presenza..
I genitori stanno diventando una risorsa importante per la scuola pubblica, ne ho un esempio diretto alla scuola Celle, dove l'associazione dei genitori ha permesso di acquistare un'aula di informatica, allestire la biblioteca e il giardino della scuola. (tramite l'organizzazione di un evento chiamato cellimpiadi). però è anche giusto, secondo me, che l'amministrazione riconosca e valorizzi questo impegno...
Rispetto le mense, su certe cose penso che non possiamo ammettere sconti: la qualità del cibo (che se anche non è totalmente biologico, comunque sia di provenienza sicura) e la trasparenza che porta dalla formulazione della gara d'appalto alla decisione della retta relativa il buono pasto.
inoltre mi sembra anche opportuno chiedere l'intervento dell'amministrazione laddove ci sono dirigenti scolastici che ostacolano una collaborazione e un dialogo con i genitori, perchè è giusto esigere che si lavori per il benessere dei cittadini...

Claudia G.

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Domande ai candidati sindaci Empty Re: Domande ai candidati sindaci

Messaggio Da Danilo Ronchi Mar 26 Apr 2011 - 20:01

Io sono dell'idea di scriverci, o registrare, quanto ci diranno i candidati sindaci, e fare, nel caso un pressing costante dopo che saranno eletti... non vorrei che come solito fossero solo parole...
Danilo Ronchi
Danilo Ronchi
Admin

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 52
Località : Rimini

http://www.danireef.com

Torna in alto Andare in basso

Domande ai candidati sindaci Empty Re: Domande ai candidati sindaci

Messaggio Da Marco Rinaldi Mer 27 Apr 2011 - 9:48

Danilo Ronchi ha scritto:Io sono dell'idea di scriverci, o registrare, quanto ci diranno i candidati sindaci, e fare, nel caso un pressing costante dopo che saranno eletti... non vorrei che come solito fossero solo parole...
D'accordissimo con Danilo. Registrare potrebbe essere illegale, ma appuntarci le promesse(che verranno dette davanti a numerosi testimoni) credo che sia doveroso, così come andarle ad incassare nell'arco del prossimo mandato. Visti i tempi stretti della serata, non riterrei scandaloso chiedergli di rispondere alle nostre richieste anche per iscritto(se ci saranno tutti i candidati, dare 10 minuti a testa vuol dire starli a sentire per 2 ore!!!).
Marco Rinaldi
Marco Rinaldi

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Domande ai candidati sindaci Empty LETTERA DEL COMITATO DEI GENITORI DELLE SCUOLE DI RIMINI AI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI DEL 15 - 16 MAGGIO 2011

Messaggio Da Marco Rinaldi Mar 3 Mag 2011 - 23:31

Il Comitato Genitori di Rimini si è costituito per aiutarci a contribuire ancor di più e attivamente al buon funzionamento delle scuole frequentate dai nostri figli, dagli asili nido fino ad arrivare alle medie del nostro comune.

Visto l’imminente appuntamento elettorale, a noi genitori è sembrato doveroso rivolgere alcune brevi richieste a Voi candidati, così come chiedere quali siano le Vostre proposte per le nostre scuole.

La prima cosa che chiediamo è di migliorare le nostre strutture scolastiche
Di migliorarle innanzitutto in termini di sicurezza, prevedendo una verifica immediata sul loro stato pubblicandone poi i risultati. E di avviare le manutenzioni necessarie, a partire da quelle per la messa in sicurezza, ma anche quelle al miglioramento della loro abitabilità.

Ma le strutture devono essere anche di numero sufficiente, utilizzate appieno, e distribuite su tutto il territorio comunale in modo da garantire posti sufficienti per tutte le richieste, e da evitare alle famiglie di dover percorrere tutta Rimini per portare i figli a scuola.


Chiediamo poi di garantire delle scuole di qualità a tutti i nostri figli
In questa epoca di ristrettezze economiche per le famiglie e di tagli alle risorse destinate alla scuola, deve venire anche dal territorio comunale un impegno comune a tutti i soggetti che vi ruotano intorno, a fronteggiare l’abbassamento della qualità dell’istruzione, e di trovare strumenti per garantirne lo stesso livello a tutte le fasce di popolazione.


Si deve garantire la qualità di cosa mangiano i bambini a scuola
Visto che un punto critico per la qualità dei pasti sta nel trasporto, si deve prevedere il mantenimento delle cucine di plesso ove esistenti, e di costruirne nei nuovi plessi in costruzione.

Vi deve essere un controllo costante affinché il cibo somministrato ai nostri figli rispetti almeno le prescrizioni dell’AUSL in materia di menù e di materie prime, senza incidere ulteriormente sulle rette.


Queste sono solo alcune delle proposte che stanno elaborando i genitori componenti il Comitato, che vogliono così dare la propria opinione sui fatti che riguardano la scuola. E’ per questo che in ultimo chiediamo fin d’ora di considerare i genitori, rappresentati dal Comitato, quale interlocutore dell’amministrazione sulle tematiche che riguardano le scuole.

Visti i tempi ristretti di una serata come questa, ed il numero elevato di candidati, siamo costretti a darci 10 minuti a testa per i Vostri interventi. Per questo, per completare le Vostre risposte, potete metterle più compiutamente anche per iscritto; queste verranno pubblicate sul blog del comitato.


Rimini, 28.04.2011
L’assemblea del Comitato Genitori
comitatogenitoririmini@email.it
Marco Rinaldi
Marco Rinaldi

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Domande ai candidati sindaci Empty Re: Domande ai candidati sindaci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.