GSR - Genitori Scuole Rimini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riunione organizativa del Comitato di lunedì 4 marzo 2011

Andare in basso

Riunione organizativa del Comitato di lunedì 4 marzo 2011 Empty Riunione organizativa del Comitato di lunedì 4 marzo 2011

Messaggio Da Danilo Ronchi Mer 6 Apr 2011 - 21:02

La riunione organizzativa del Comitato(chiamamola così finchè non avremo eletto e designato tutti gli organismi ufficiali) si è riunita lunedì 4 marzo 2011, al centro sociale Grottarossa, per decidere i prossimi passi.

Statuto del Comitato
Lo Statuto ad oggi è firmato da 36 genitori a titolo personale, e dai rappresentanti di 24 scuole. Abbiamo ritenuto che si possa già depositarlo presso le scuole per presa visione, come previsto per legge, e proseguire intanto nella raccolta di firme(che verranno eventualmente depositate in aggiunta in un momento successivo).
Durante la discussione è stato avanzato il suggerimento di registrarsi all'Agenzia delle Entrate(operazione che ci costerebbe circa 67 euro), creando un proprio codice fiscale. Direi di approfondire questo argomento, a partire dalle differenze tra comitati ed associazioni, e valutando l'eventuale bisogno del Comitato, anche in prospettiva, di gestire risorse economiche.
Legata a quest'ultimo argomento c'è anche il tema dell'elezione delle cariche(Presidente e Vicepresidente) e la nomina di Cassiere e Coordinatori, che faranno poi parte del Comitato Esecutivo.
Durante la riunione si è ipotizzato di convocare la prima Asemblea del Comitato Genitori per il prossimo 28 aprile, in occasione di una conferenza pubblica sul tema dell'alimentazione che dovrebbe tenere la Dott.ssa De Petris(dietologa e dottoressa specializzata in scienze dell'alimentazione), e in quell'occasione procedere all'elezione di presidente e vicepresidente, ed alla nomina dei coordinatori. Nella convocazione dell'assemblea, che dovrà partire a brevissimo, chiederemo a tutti di avanzare la propria autocandidatura ai suddetti ruoli(cominciate a pensarci!!!).
Nel frattempo abbiamo pensato di "eleggere" dei portavoci temporanei, individuati nelle persone di: Danilo Ronchi, Jean Pirini, Claudia Gugnelli e Marco Rinaldi.

APPUNTAMENTI
Abbiamo poi parlato di un invito a partecipare alla trasmissione di ICARO TV "DIRITTO E ROVESCIO", sul tema delle mense e degli asili in generale, insieme al Comune(Zerbini) ed all'Ausl(probabilmente la Biavati). Questa verrà registrata venerdì 8 alle ore 14.00, ed andrà in onda domenica 10 alle ore 21.00. Durante la riunione si è deciso di valutare chi ci andrà a seconda delle esigenze della trasmissione, scegliendo nella rosa di nomi Anna Guadagno, Jean Pirini, Danilo Ronchi e Marco Rinaldi.

Altro appuntamento era previsto per martedì 5 alle 14.00, con la Dott.ssa Biavati dell'Ausl, al quale siamo andati Anna Guadagno ed il sottoscritto. Alle nostre domande ha risposto che sia i menù che le tabelle delle caratteristiche merceologiche sono delle prescrizioni previste dalla Legge Regionale 29/2002, e che sarebbero da rispettare da parte di tutte le mense delle scuole della provincia di Rimini. Ma essendo questa una legge che non prevede sanzioni, queste dell'Ausl diventano pure e semplici indicazioni, il cui rispetto sta alla buona volontà delle amministrazioni scolastiche.
Le tabelle delle caratteristiche merceologiche, che tanto ci hanno fatto discutere, non sono quindi ne il minimo da rispettare, ne il massimo auspicabile(come detto da Zerbini), ma secondo la dottoressa Biavati sono una buona mediazione tra il buono ed il realisticamente fattibile(se si scrivesse il meglio di ogni prodotto, si rischierebbe che venga rispettato ancor meno di quanto c'è ora).
Ci ha anche detto che nelle mense appaltate ci sono 3 differenti prescirzioni di alimenti, previsti appunto nei 3 diversi appalti, e che sarebbe una bella semplificazione anche per l'Ausl se si arrivasse ad una omogeneità tra tutte le scuole. Nelle scuole private, salvo qualche eccezione, la situazione è ancora peggiore. Il colloquio è stato molto sereno, e si è cercato di trovare dei punti di incontro. Non escluderei di mantenere e consolidare il rapporto, anche in prospettiva di affrontare l'argomento menù.

GRUPPI DI LAVORO
Su questo, pur avendo iniziato a discutere dei vari argomenti durante la riunione, ci siamo detti di privilegiare il confronto sul forum, per poter arrivare alle nostre riunioni con degli approfondimenti già fatti e poter dedicare il poco tempo che abbiamo per fare la sola sintesi ed decidere il da farsi. Se dedicassimo le riunioni del Comitato ad approfondire i singoli argomenti, rischieremmo di fare dei brain-storming senza concludere niente. Quindi, iscriviamoci al forum ed interveniamo. Si è deciso quindi di frequentare i Gruppi di Discussione, corrispondenti ai gruppi di lavoro di cui allo Statuto, su RETTE, MENU, COMMISSIONI MENSA, e di aggiungere POSTI NEGLI ASILI, CENTRI ESTIVI, STRUTTURE SCOLASTICHE.

Spero di aver riassunto tutto, ma il forum serve anche per consentire a tutti di integrare, commentare e contestare!!!!

Marco Rinaldi
Danilo Ronchi
Danilo Ronchi
Admin

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 52
Località : Rimini

http://www.danireef.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.