Aula Gialla: Prima riunione di Sezione - Buon 2010 a tutta la nuova classe!

Andare in basso

Aula Gialla: Prima riunione di Sezione - Buon 2010 a tutta la nuova classe! Empty Aula Gialla: Prima riunione di Sezione - Buon 2010 a tutta la nuova classe!

Messaggio Da Danilo Ronchi il Ven 29 Ott 2010 - 13:24

Anche quest'anno è tempo di tornare in Sezione, e proprio ieri abbiamo avuto la prima riunione che ci ha permesso di incontrarci e di fare il punto su questo importante anno "materno".

Auguro quindi a tutti, per cominciare, un magnifico 2010 assieme alle nostre maestre :-)

I punti salienti della riunione sono stati i seguenti, chi volesse integrarli mi contatti pure anche commentando qua sotto.

Dapprima si è presentata Leda, la cuoca del plesso, che assieme al cuoco Onorio si occupa di preparare il cibo per i nostri bambini. Ci ha confermato il sano appetito di cui godono i nostri figli, che spesso e volentieri chiedono il bis, anche di verdure e frutta. Non vi sono problemi di sorta, e devo sottolineare che lo scorso anno, nei sopralluoghi effettuati dalla nostra commissione mensa, non si era evidenziato nessun tipo di problema. Un plauso quindi ai nostri cuochi.

A seguire si è presentata Chiara che è la nuova maestra di religione, che sottolinea come l'insegnamento della religione in una scuola materna non sia incentrata sugli aspetti profondi della catechesi, ma che verte soprattutto sull'amicizia, sui sentimenti e che si incentrerà molto sui due momenti del Natale e della Pasqua.

Poi è stata la volta di Margot, la nostra atelierista, che ritorna anche quest'anno nel nostro plesso dopo l'ottimo anno appena passato, chi è nuovo imparerà presto a conoscerla per bocca del proprio figlio. Il Progetto della scuola sarà la narrativa. Si inventeranno delle storie, di cui quella principale è incentrata sull'arrivo della Fata Fantasia che li ha travolti, e li ha fatti entrare in un mondo magico. E' il personaggio fantastico che li coinvolge, personaggio che poi ha ricevuto una telefonata dal Re Mare che deve trovare la sua Regina dell'Acqua che è scomparsa, e questo grazie all'aiuto dei bambini. Uno di essi ha detto che la Regina si potrebbe essere persa in qualche storia, e così grazie agli oggetti si è cominciato ad imbastire una storia con cui forse si riuscirà a trovare la magnifica Regina. La Storia che loro stessi ipotizzeranno ed elaboreranno.

Si lavorerà in piccoli gruppi per far esprimere meglio anche i bambini più timidi che in classe con più bambini fanno più fatica. Si presenta quindi una forma di dualismo fra il grande gruppo della Sezione ed il piccolo gruppo del programma dell'Atelierismo.
Questo si terrà per 2 gruppi ogni giorno per una durata di un'ora e mezzo per singolo gruppo, tranne il mercoledì in cui solo un gruppo parteciperà al programma nel pomeriggio, dato che Margot dovrà seguire le maestre di religione. Il programma dell'atelierismo sarà attivo dal 1 ottobre al 4 di marzo.

Margot inoltre ci mette a conoscenza dell'iniziativa Ambiente Festival Rimini a cui si può partecipare anche in forma privata con i bambini, prenotandosi per i diversi avvenimenti nel sito sopra linkato.

Le maestre a disposizione della nostra sezione sono 4, 2 sono quelle di ruolo, oramai punto fermo dell'Aula Gialla, Laura e Barbara e 2 sono di sostegno, Tiziana ed Alessandra.

A questo punto prende la parola Laura che fa il punto della situazione in merito agli inserimenti, che sono andati molto bene, senza alcun problema rilevante. Tutti hanno reagito in maniera tranquilla senza pianti e si sono integrati bene nel gruppo già formato dagli anni precedenti.
Anche i bambini medi ed i bambini grandi sono stati molto comprensivi e pazienti dato che le maestre all'inizio si sono maggiormente dedicate ai nuovi arrivati.

Prende poi la parola Barbara che si sofferma sul fatto che si comincerà a far rispettare le regole ai bambini, specialmente ai nuovi arrivati. Si comincerà con regole semplici, come ad esempio portare il bimbo a mettere a posto i giochi che non usa più prima di poterne prendere ancora.
I bambini si devono infatti abituare al rispetto delle regole.

Inoltre le maestre vogliono puntare molto sulla autonomia dei bambini, per dar modo ai bimbi di fare sempre più da soli, mettersi il cappotto, tirarsi su i pantaloni etc... chiedendo anche a noi genitori di proseguire sull'incentivazione all'autonomia dei nostri bambini anche a casa.

A seguire c'è stata la elezione dei rappresentanti, che sono Danilo, papà di Arianna nonché lo scrittore di questo blog e Manuela mamma di Lorenzo.
Poi è stata confermata Debora mamma di Matteo, per la commissione mensa, che sebbene riteniamo sia una istituzione molto importante nel nostro plesso l'anno scorso è stata molto snobbata dalle altre aule. A lei si è aggiunta Daniela mamma di Giorgia. Attendiamo quindi i loro resoconti durante le visite e le ispezioni che faranno.
Si è poi parlato, ancora, dell'insegnamento della lingua inglese, che speriamo di riuscire a far ripristinare da quest'anno, anche se con contribuzione dei genitori, in quanto riteniamo questo "gioco" fondamentale per il futuro dei nostri piccoli bimbi.

Barbara ha poi introdotto il contenuto di una nuova circolare che "vorrebbe" vietare la possibilità di fare foto e video all'interno del plesso scolastico, possibilità che invece può essere accordata a due soli genitori che poi si prodigheranno per far avere foto e video a tutti. Posto che io personalmente, sono favorevole alla organizzazione dei genitori in tal senso, cosa che si è anche fatta per la festa dello scorso anno, non mi pare assolutamente giusto vietare che altri genitori possano fotografare i propri figli. Anche perché quando poi le foto circoleranno, non ci sarà comunque privacy, se qualche genitore non fosse contento che vi siano riprese o videoriprese che inquadrino il proprio figlio, non deve far altro che renderlo palese, e chi farà le foto si asterrà dal riprenderlo.
Divieto foto tranne 2 persone per sezione, per la privacy.

La mamma di ... oltre che rappresentante è stata autoeletta come bancaria della sezione, ed abbiamo deciso di istituire un fondo cassa di 10 euro in modo da permetterci di comprare alcune piccole cose per i nostri bambini, come i fogli plastificati oppure lo sviluppo delle foto che verranno incluse nei fascicoli personali di ogni bimbo.

Ricordo quindi a tutti di versare a ... mamma di ... la somma di 10 euro.

Quest'anno non si distribuirà il POF, Piano dell'Offerta Formativa a tutti i bambini, perché hanno detto che è uguale a quello dello scorso anno, e quindi si provvederà a consegnarlo, in verità è già stato consegnato a tutti i bambini. Scorrendo il blog dovreste vedere il POF dello scorso anno, o di quello precedente...

Il Progetto Didattico come già anticipato da Margot partirà a novembre sul tema della Narrazione, il tutto comincerà con il ritrovamento di un baule con dentro sabbia e degli oggetti, oggetti che ricordano una storia e da lì si comincerà a creare seguendo la strada che tracceranno i i nostri bimbi .

Un problema che abbiamo quest'anno è relativo alla moquette esterna, che per chi non lo sapesse è stata donata lo scorso anno da alcuni genitori e nonni, e da loro installata, per evitare i probemi del "giardino" a lungo palesati alla nostra amministrazione, ma su cui non c'è mai stata soluzione. Con la moquette invece è possibile che i bambini giochino esternamente senza sporcarsi e soprattutto da' la possibilità di giocare esternamente anche dopo una pioggia, senza sporcarsi, infangarsi e bagnarsi. Dal momento però che la moquette non è stata messa dal Comune stesso, non vi è assicurazione su di essa e quindi noi genitori dovremo trovarci a scegliere se tenerla e quindi ripararla a nostre spese in caso di problemi oppure se toglierla. Posto che siamo in tanti come genitori e le opere di manutenzione sono basse, spero che la decisione, se così deve essere, sia scontata a favore della moquette.

A breve si faranno gli incontri con i genitori dei bambini medi e dei bambini grandi, e quindi si troveranno appesi fuori dall'aula le prenotazioni per gli incontri .

Si chiede il rispetto degli orari sia per l'entrata, (massimo 8.45) che soprattutto per le uscite, 13,15-13,45 e 15.30-16.00 per evitare problemi ai bambini stessi e disagio per il corpo docente, si richiede di avvisare in caso di problemi particolari e di ritardi.

Si chiede, infine, ai genitori dei bambini grandi che andranno alla scuola elementare il prossimo anno di portare un quaderno e a quadretti grandi per iniziare il progetto della prescrittura.

Il rappresentante dei genitori
Danilo Ronchi

link diretto: http://asiloarcobalenoaulagialla.blogspot.com/
Danilo Ronchi
Danilo Ronchi
Admin

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 48
Località : Rimini

http://www.danireef.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum