IL MENU' DEL COMITATO GENITORI - proposte all'AUSL

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Messaggio Da Marco Rinaldi il Mar 26 Giu 2012 - 12:49

COMITATO GENITORI SCUOLE DI RIMINI
- Proposte di variazione menu Ausl Rimini -


Diverse ricerche locali e nazionali mettono in guardia contro la diffusione nell’alimentazione infantile di abitudini che nel tempo favoriscono in maniera preoccupante l’insorgenza di varie malattie: obesità, arteriosclerosi, ipertensione, diabete, stipsi, tumori dell’apparato digerente.
L’alimentazione risulta squilibrata in quanto c’è un alto consumo di grassi e proteine animali, deficit di fibre e consumi di prodotti contaminati dalla presenza di residui di fitofarmaci, nitrati, additivi, metalli pesanti, radionuclidi, ecc.
Queste argomentazioni preoccupano una buona parte dei genitori, anche quei genitori, che pur non essendo vegetariani, credono sia più salutare ed equilibrato insegnare ai propri figli a mangiare meno grassi e proteine animali, sostituendole più frequentemente possibile con proteine di origine vegetale, cereali, verdura e frutta varia, fresca e biologica .
Sicuramente questo concetto di EDUCAZIONE ALIMENTARE nei più giovani può dare un risvolto positivo alla prevenzione sulla salute ed, economicamente parlando, ai costi della Sanità Pubblica.

Facendo riferimento a:
-Programma Regionale sull’educazione alimentare 2009/2011,
nel quale si promuove un’alimentazione corretta, rispetto a maggiori consumi di frutta ed ortaggi e della dieta mediterranea (ortofrutta, pesce, cereali, olio)
-numerosi menu di altri comuni italiani e progetti già esistenti (pappamondo di Cesena)
-consulenze di medici, dietisti e nutrizionisti (Prof. Pinelli, Dott. Proietti, Dott.ssa de Petris)

Ed in base alle seguenti linee guida:
- utilizzo cibo biologico al 100%
- introduzione di una minore quantità di proteine animali
- introduzione di una minore quantità di glutine
- introduzione di una maggiore quantità di cereali in chicco
- utilizzo di verdure e frutta di stagione
- maggiore rotazione e varietà delle pietanze

E riconoscendo al menu proposto dalla Asl di Rimini di essere già un buon menu.

Il Comitato genitori scuole di Rimini propone di modificare il menu settimanale come segue:

- inserire tipi di pasta diversi dalla pasta di grano (es. kamut, farro) o sostituire con cereali in chicco (orzo, riso, farro, miglio) e di variare i tipi di condimento (es. sughi alle verdure o pomodori/olive o erbe aromatiche/pinoli) o pasta al forno con verdure e legumi o pesce
- sostituire la carne, almeno 1 volta alla settimana, con legumi (fagioli, lenticchie, ceci, azuki rossi, soia…) cucinati con ricette allegate (in crema, in insalata)
- introdurre solo verdura e frutta di stagione, evitando il piu’ possibile verdure surgelate ed inserire più varietà di verdure (zucca, broccoletti, cime di rapa, melanzane, peperoni) e piu’ modalità di cottura in modo da renderle piu’ appetibili ai bambini (es. al forno, in gratin, sformati )
- eliminare gli insaccati, che contengono nitrati, sale e proteine animali
- variare le pietanze, cercando di proporne di nuove (polenta, risotti vari, farro con zucca e patata, tofu, cous cous ecc..vedi sopra)

Chiediamo delle piccole modifiche, come da menu esempio che alleghiamo, con tanto di ricette, che possono essere inserite almeno una volta alla settimana, in modo da rendere il menu sempre più equilibrato e salutare, un vero e proprio esempio di corretta alimentazione, utile sia per le famiglie che per la Sanità in generale.
Crediamo che questo possa essere utile anche ad una più varia e completa rotazione ed introduzione di diversi alimenti, con presentazioni e preparazioni diverse, di sicuro auspicabile fin dalla tenera età dei nostri figli, sfruttando così al meglio l’effetto imitazione e stimolo del pranzare assieme ai compagni ed alle educatrici.

Abbiamo aggiunto anche un confronto tra i prezzi degli alimenti che possono fungere da ‘sostituti’, in modo da equiparare anche i costi dei pasti ai costi attuali,
per evitare eventuali strumentalizzazioni che possano motivare aumenti delle rette.

Inoltre si ritiene opportuno ed efficace organizzare degli incontri tra genitori e specialisti che riguardino questo argomento così delicato ed importante, non solo per i nostri figli ma per la società in generale.

Si ringrazia anticipatamente per la cortese disponibilità e collaborazione.

Cordiali Saluti

COMITATO GENITORI RIMINI


Esempio di menu settimanale per mese.

Tranne che per i piccolissimi e piccoli dei nidi, si cercherà, ove possibile, di somministrare le verdure (biologiche, di stagione) crude (altrimenti al vapore/gratinate).

Settembre
Lunedì Minestrone con verdure di stagione con miglio Halibut al forno Zucchine lessate(Cetrioli) Pesca
Martedì Fusilli di pomodoro, parmigiano Tacchino arrosto alle erbe aromatiche Carote Susina
Mercoledì Orzo con zucca e patate Crocchette di tofu (*) Fagiolini banana
Giovedì Maltagliati in brodo di ceci, parmigiano Ricotta con fornarina Spinaci uva
Venerdì Passatelli in brodo vegetale, parmigiano --- Patate in purè con bietole melone

Ottobre
Lunedì Crema di lenticchie con pasta di kamut Uovo strapazzato Bietole e cicorie Pera
Martedì Pasta al pomodoro, parmigiano Platessa al forno Spinaci Susina
Mercoledì Risotto con radicchio e patate Pollo arrosto Broccoletti Uva
giovedì Pizza con pomodoro e mozzarella e capperi Fagioli e patate lessate Carote caco
venerdì Farro in brodo colato di ceci, parmigiano Polpettine di ricotta e verdure Finocchio Banana















Novembre
Lunedì Cannelloni con spinaci Crocchette di tempeh al forno (*) Cavolfiori Mandaranci
Martedì Minestra d'orzo con legumi misti, parmigiano Casatella con fornarina Spinaci kiwi
mercoledì Polenta con pomodoro Svizzera di vitellone alle olive o funghi Broccoletti arancia
giovedì Pasta di kamut all'ortolana Merluzzo a crocchette al arrosto Carote banana
venerdì Ravioli di ricotta olio e salvia, parmigiano --- Scarola Ananas

Dicembre
Lunedì Gnocchi di patate al forno con verdure Polpette di legumi e verdure (*) Bietole e cicorie Mandarino
Martedì Maltagliati con ceci, parmigiano Tortino di ricotta e spinaci al forno --- mela
mercoledì Risotto con verza Spiedino di pollo o tacchino Broccoletti pera
giovedì Lasagne con verdure Halibut arrosto Cavolini di bruxelles mandarancio
venerdì Cappelletti al formaggio in brodo vegetale --- Finocchio e patate Macedonia di frutta di stagione
















Gennaio
Lunedì Pasta di kamut con cavolfiore in crema e a pezzettini Polpettine di tofu e spinaci (*) Carote Mela
Martedì Crema di verdure di stagione con dadini di pane caciotta Spinaci Pera
Mercoledì Gnocchetti sardi al pesto Pollo al forno al limone e salvia Broccoletti arancia
Giovedì Riso e zafferano Coda di rospo arrosto Cavolfiore banana
Venerdì Tagliatelle con piselli e patate --- Verdure gratinate al forno Clementine


Febbraio
Lunedì Pasta di kamut con broccoletti Bastoncini di tempeh al forno (*) Bietole e cicorie banana
Martedì Maltagliati con ceci, parmigiano Piadina e stracchino Spinaci arancia
Mercoledì Risotto con zucca Polpette di vitellone e zucchine in salsa di pomodoro Broccoletti mela
giovedì Minestrone con verdure di stagione con farro Merluzzo arrosto Carote pera
venerdì Strozzapreti al pomodoro Frittata con cavolfiore finocchio Clementine




















Marzo
Lunedì Pasta di kamut con pomodoro e olive, parmigiano Tofu e patate a dadini in forno (*) Bietole e cicorie Mela
Martedì Maltagliati in brodo colato di ceci, parmigiano Polpettine di ricotta Spinaci Pera
mercoledì Minestra d'orzo con patate e radicchio rosso Pollo a fettine Broccoletti arancia
giovedì Minestrone con verdure di stagione con farro Gamberi o Seppia a spiedino Verdure lessate (verdure di stagione crude) Macedonia con frutta di stagione
venerdì Crema di verdura con miglio Frittata con verza finocchio Clementine


Aprile
Lunedì Strozzapreti con fagioli e pomodoro Seitan di farro al forno con olive (*) Bietole e cicorie Nespole
Martedì Maltagliati con legumi, parmigiano Squacquerone con fornarina Spinaci(lattuga) Pera
mercoledì Risotto con asparagi e zafferano Tacchino in scaloppina con limone e erbe aromatiche Broccoletti arancia
giovedì Minestrone con verdure di stagione con farro Halibut arrosto Carote banana
venerdì Ravioli con tofu e spinaci --- Cuori di carciofo gratinati Clementine












Maggio
Lunedì Crema di piselli con pasta di kamut Straccetti di soia con patate e piselli (stufato) (*) ---- albicocca
Martedì Miglio con legumi, parmigiano Casatella con fornarina fagiolini ciliege
Mercoledì Risotto con zucchine Vitellone ad involtino con fontina Broccoletti susine
giovedì Tagliatelle con sugo di fagioli Polpettine di ricotta Verdure lessate(verdure miste crude) banana
Venerdì Nidi di rondine con verdure di stagione --- Bietole(pomodori) albicocca

Giugno
Lunedì Crema di piselli con pasta di kamut Farifrittata con fiori di zucca (*) carote(cetrioli crudi) albicocca
Martedì Minestra di miglio e lenticchie Frittata con zucchine Fagiolini(pomodori crudi) ciliege
Mercoledì Crema di verza con riso Straccetti di vitellone con verdure mix (pomodorini, carote,sedano, rucola) Broccoletti susine
Giovedì Sedanini al pesto Tortino di ricotta e zucchine al forno Verdure lessate(verdure di stagione crude) fichi
venerdì Lasagne con piselli e patate --- Asparagi gratinati albicocca


Ricette (gli ingredienti sono per una sola persona)

Crocchette di tofu
Ingredienti:
100 gr di tofu, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di acqua (o brodo di verdure), 1 spicchio di aglio o una piccola cipolla, a scelta prezzemolo oppure basilico, capperi oppure olive (verdi o nere) , 50 gr di miglio, pane grattato, sale
Preparazione
Preparare prima la crema di tofu (*) frullando tutti gli ingredienti, quindi impastare il miglio. Preparare delle polpette schiacciate, da passare nel pangrattato.
Far dorare in forno. Salare prima di servire.

Crema di tofu
Ingredienti 100 gr di tofu, 2 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di acqua (o brodo vegetale), 1 spicchio di aglio o una piccola cipolla, a scelta, prezzemolo oppure basilico, capperi oppure olive (verdi o nere)
Preparazione
Mettete in un frullatore tutti gli ingredienti e fate frullare fino a ottenere una crema.

Crocchette di tempeh
Ingredienti
100 gr di tempeh al naturale, una cipolla, un aglio, prezzemolo, pane grattato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, semi di sesamo
Preparazione
Inserire nel tritatutto il tempeh tagliato a tocchetti, il prezzemolo, la cipolla, l’aglio, l'olio.
Formare le crocchette passandole nel pangrattato mischiato con semi di sesamo
Infornare a 160° per circa 40 minuti, prestando attenzione a girare le crocchette per non farle rompere.

Polpette di legumi e verdure
Ingredienti
1 patata, 1 carota, 20 gr lenticchie, 20 gr ceci, aglio, prezzemolo, pane grattato, olio extravergine, sale
E' possibile alternare i legumi (ad es. fagioli, azuki rossi).
Preparazione
Cuocere lenticchie e ceci in pentola a pressione, a lungo, dopo averli tenuti a bagno per due giorni (cambiando l'acqua due volte al giorno).
Cuocere la patata e passarla, insieme a ceci e lenticchie. Tagliare finemente la carota, l'aglio e il prezzemolo e unire il tutto in una ciotola, insieme al sale.
Amalgamare e preparate le polpette, passandole infine nel pane grattato.
Infornate in forno già caldo (160°).

Polpettine di tofu e spinaci gratinate
Ingredienti
100 gr di tofu, 60 gr di spinaci lessati, pane grattato, olio extravergine di oliva, sale
Preparazione
Lessare gli spinaci.
In una ciotola sbriciolare il tofu con un forchetta.
Unire gli spinaci lessati dopo averli scolati e tritati finemente. Mescolate accuratamente il tutto, unendo un po' di sale e olio.
Predisporre delle piccole polpettine, passandole infine nel pane grattato.
Infornate in forno già caldo (160°).

Bastoncini di tempeh
Ingredienti
100 gr di tempeh, 20 gr di farina, pan grattato, olio extravergine di oliva, acqua, sale
Preparazione
In una ciotola preparare una pastella densa con la farina, l'acqua e sale.
Tagliare a bastoncini il tempeh, passarlo nella pastella fino a che non ne sia totalmente avvolto e infine passarlo nel pane grattato.
Predisporre il tempeh in una teglia con un po' di olio. Infornare in forno già caldo (160 °) per circa 30 minuti.

Tofu e patate a dadini in forno
Ingredienti
100 gr di tofu, 1 patata, 1 cipolla, 1 pomodoro, olio extravergine di oliva, rosmarino,aglio, sale
Preparazione
Tagliare la patata, il pomodoro e il tofu a dadini.
Affettare finemente la cipolla. Sbucciare l'aglio e preparare il rosmarino.
Predisporre una teglia con l'olio, inserire gli ingredienti e salare.
Infornare a 200° per circa 30 minuti.


Seitan di farro al forno con olive
Ingredienti
1 fetta di seitan al naturale (80-100 gr) - 6 olive verdi snocciolate - 1 spicchi d'aglio - pangrattato - olio extra vergine di oliva - sale
Preparazione
Impanare le fettine di seitan nel pangrattato. Ungere d'olio il fondo di una pirofila.
Aggiungere metà dell'aglio tritato e delle olive verdi snocciolate tagliate a rondelle.
Disporre sopra il seitan e ricoprire in superficie con il resto dell'aglio e delle olive. Salare ed infornare in forno per circa 10-15 minuti a 200°C.

Straccetti di soia con patate e piselli (stufato)
Ingredienti
30 gr di soia da reidratare, 1 patata, 1 carota, 1 testa di sedano, 30 gr di piselli, 1 cipolla, 1 aglio, 1 pomodoro, olio extravergine di oliva, brodo di verdure, sale
Preparazione
Reidratare la soia con il brodo di verdure caldo (lasciare a mollo circa 20 minuti). Tagliare a dadini la patata e finemente la carota, il sedano, la cipolla, il pomodoro. Pulire l'aglio e i piselli. Mettere tutto in una pentola, insieme alla soia, al brodo vegetale, l'olio e il sale.
Fare cuocere a fuoco lento per circa 40-50 minuti.

Farifrittata con fiori di zucca
Ingredienti
1/2 bicchiere di farina di ceci, 1/2 bicchiere d’acqua, sale e olio extravergine di oliva, alcuni fiori di zucchina
Preparazione
Mescolare la farina di ceci con l’acqua, il sale e un cucchiaio d’olio e lasciare riposare per circa due ore. Pulire i fiori di zucchina, tritarli, salarli e oliarli. Mescolare all’impasto di farina di ceci e mettere il tutto a cuocere nel forno per circa 20 minuti a 180°C.


Marco Rinaldi
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